SOCIETA' FILATELICA TRE VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere FSFS

Sede: Biasca, Ristorante-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 65.-- / fr. 95.-- Sostenitore

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, lunedì 29 settembre, lunedì 20 ottobre, lunedì 24 novembre 2003 Manifestazioni

Giornata del Francobollo 2003, mostra Posta di Biasca, metà novembre - fine dicembre AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004, 3-11-16 maggio, volo speciale Posta A fino a Atene 11.5

filatelisti, ogni lunedì di metà e di fine mese dalle 19.15 alle 20.00: 17 e 29 settembre

Francobolli-Attualità SF3V&AFV 09.2003

Francobolli - Attualità Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V - www.aerofilatelia.com

Cari Amici Filatelisti,

quest'estate d'un caldo tropicale è in assoluto una situazione insolita alle nostre latitudini e, per gran parte di noi, i francobolli saranno stati lasciati da parte per una vita all'aria aperta.

Con l'apparizione dei nuovi cataloghi riprende la nostra attività dopo la pausa estiva e come di consueto, c'incontreremo l'ultimo lunedì del mese alla sede del Ristorante-Bocciodromo Rodoni di Biasca per la visione dei nuovi cataloghi con possibilità d'acquisto con uno sconto accordato dal socio Roland Amman.

L'attività organizzativa avuta in particolare nel corso della scorsa primavera per AeroFilatelia VoliAmo Ticino 2003 e l'Esposizione filatelica trilaterale internazionale è stata grandiosa ed ha coinvolto parecchi soci e aiutanti ai quali va l'espressione del più vivo ringraziamento per l'esemplare lavoro svolto.

Nel ricordo degli eventi, questo bollettino informativo è arricchito da fotocopie di articoli di stampa della Rivista Tre Valli e del Giornale filatelico per la gioventù Zack con l'articolo di fondo dedicato all'acqua con fiumi e laghi del Ticino al cui allestimento è stata incaricata la Società Filatelica Tre Valli.

Calendario degli incontri

Il nuovo periodo filatelico si prospetta interessante con le riunioni mensili di fine mese alla sede di Biasca. Come da calendario annesso, previsioni per la mostra nell'atrio della Posta di Biasca il prossimo autunno e la preparazione del nuovo programma di AeroFilatelia VoliAmo 2004.

Le nuove emissioni del 9 settembre 2003

La Posta Svizzera, nella recente edizione della rivista La Lente n. 3/2003, ha annunciato le nuove emissioni di francobolli del 9 settembre. A ognuno dei cinque siti svizzeri riconosciuti dall'Unesco, tra i quali sono inclusi i tre castelli di Bellinzona, ma non ancora il Monte San Giorgio poiché proclamato solamente di recente, è dedicato un minifoglio da 6 francobolli.

La serie ordinaria dei minerali viene ulteriormente completata con l'emissione dei valori da cts. 300, quarzo rutilo ritrovato sulla strada che porta al passo del San Gottardo e cts. 400, fluorite. Diddl, personaggio dei fumetti molto apprezzato dai giovani,  è onorato dall'emissione di due francobolli da cts. 70 e 90. Due francobolli di servizio vengono pure emessi alla stessa data.

Documenti primo giorno, proposte, minifogli

La preparazione di documenti 1° giorno da parte dei filatelisti è molto interessante ma solamente se le tariffe e i trattamenti postali sono rispettati nella loro totalità, pertanto i consigli elencati sui fogli appositi potranno essere d'aiuto a molti soci. Per i minifogli, data la possibile difficoltà di allestimento dei documenti come anche la determinazione della quantità, è proposta una sottoscrizione.

Formato di busta speciale per minifogli

Il Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli dedica molta attenzione all'allestimento del documento primo giorno e, oltre alla tariffa postale esatta, la confezione viene realizzata su busta il cui formato non eccede la larghezza di un foglio d'album ormai standardizzato in cm. 21.

Una costante insidia: il cartellino estero di R sopra i francobolli

Se il documento in tariffa esatta rappresenta una tariffa postale per l'estero con raccomandazione, il rischio di trattamento inadeguato è grande e pertanto parecchi potrebbero essere i documenti "danneggiati" dall'applicazione del cartellino di raccomandata estero direttamente sui francobolli anziché sul verso della busta.

Segnatamente la realizzazione della busta con il foglietto "ciechi" ha richiesto molta cura per la gomma poco incline ad essere umidificata in modo uniforme senza un ripetuto intervento.

Il formulario d'ordinazione accluso permette una fornitura senza tempo d'attesa come, per necessità, accade contrariamente.

Tassa sociale 2004

L'argomento poco piacevole della tassa sociale, come di consueto, viene affrontato in questo periodo. Nelle casse della società, con la tassa di fr. 65.-- che pure copre l'abbonamento al Giornale Filatelico Svizzero, l'affiliazione alla Federazione delle Società Filateliche Svizzere, lo Sponsor alla filatelia per la gioventù, nulla rimane a disposizione e perciò molto gradito è l'apporto libero offerto dai soci sostenitori con un versamento di almeno fr. 95.--.

I soci sono gentilmente invitati a provvedere al versamento della tassa sociale per l'anno 2004 entro la prossima fine del mese di settembre.

Anticipatamente ringraziamo per l'attenzione e porgiamo amichevoli saluti.

 

p.il comitato
ns